C’è un recente filone di programmi nell’App Store di cui mi sono fatto un’idea molto critica. Si tratta di programmi che permettono, come dichiarano gli sviluppatori, di mandare SMS e MMS gratis grazie alla tecnologia push. Sono software a metà tra gli instant messaging e le email. Posso citarne alcuni tra i più famosi, come WhatsApp Messenger e o Pushme.to a pagamento o Message Now gratuito.

Per essere utilizzati c’è bisogno di avere un nome utente impostato e inserire i nomi utente dei vostri amici. Alcuni lo considerano un modo efficace per risparmiare sugli SMS, ma non mi trovo molto d’accordo perchè hanno tutti delle limitazioni:

  • Funzionano solo con iPhone e iPod Touch quindi i vostri amici dovranno avere uno di questi dispositivi.
  • Funzionano con le notifiche push quindi richiedono internet e energia elettrica aggiuntiva.
  • Se non avete il nome de contatto e il destinatario non ha il vostro stesso programma non potrete inviare nulla.

Esistono soluzioni già disponibili per tutti e funzionanti molto meglio di questi programmi. Tanto per fare un nome, tralasciando Twitter che non tutti hanno purtroppo, posso citarvi le email. Ormai tutti abbiamo un indirizzo email e molti possono leggerle sul proprio cellulare. Con le email si possono inviare messaggi senza limiti, con allegati di ogni genere, gratis e a volte anche con tecnologia push.

Per queste ragioni credo che il filone di questi programmi di pseudo SMS gratis sia piuttosto sterile.

Join the Conversation

6 Comments

  1. Io trovo WhatsApp comodissimo e lo sfrutto parecchio con i miei amici, lo scaricai e lo feci scaricare quando ancora era in promozione.

  2. L’SMS è una tecnologia morta. Sopravvive perché ben radicata nelle abitudini, ma come dice l’articolo ci sono modi migliori di comunicare. E’ incredibile che ci siano ancora milioni di italiani che li usano, pagandoli 15 centesimi l’uno…

    Usare Twitter è, secondo me, la soluzione definitiva… e gratuita.

  3. purtroppo pochi miei amici hanno iphone..
    sono costretto a usare sms .
    Uso ping con alcuni..

  4. Sinceramente penso che utilizzare twitter per i messaggi sia un po una boiata, soprattutto perchè magari certe volte vogllio tener segreti certi fatti!..

    Questi programmini sono la mia salvezza anche se purtroppo ho solo 4 amici con iphone…

Leave a comment

Cosa ne pensi?