Dopo una prima analisi delle settimane scorse, anche Distimo effettua un’indagine di mercato per scoprire lo stato di salute dell’App Store e dei principali negozi di applicazioni per cellulari. La società di analisi ha rilevato una serie di dati:
- L’App Store è ancora il negozio più grande con 150.998 applicazioni, seguito da Android con 19.897 programmi e Nokia OVI con 6.118 programmi.
- La crescita più grande la vede Android con un +15% su base mensile. Nell’App Store, però, entrano più applicazioni ogni mese: 13.865 contro i 3.005 del negozio di Google.
- Nell’App Store ci sono il 75% di programmi a pagamento e il 25% gratuiti, di cui 58% giochi e 18 % di intrattenimento.
- Alcune società riescono a fatturare anche grandi numeri, come Gameloft e i suoi 25 milioni di dollari.
- Il prezzo medio di un’applicazione nel negozio di Apple è di 3,62 $.
- Il sistema In App Purchase è molto remunerativo. Un’applicazione da 0,79 € riesce a generare più entrate di una da 5,39 € se si offre la possibilità di acquistare pacchetti aggiuntivi.
[via techcrunch]