Soneira: lo schermo dell’iPhone 4 non supera la percezione della retina

All’annuncio dell’iPhone 4 Steve Jobs dichiarò che il nuovo display del telefono, chiamato Retina, superava la percezione dei pixel dell’occhio umano. Steve dichiarò che il limite dell’occhio è 300 ppi, mentre quello dell’iPhone è di 326 ppi. Questo dovrebbe garantire l’indisinguibilità dei pixel sullo schermo.

Raymond Soneira, presidente di DisplayMate Technologies, ha dichiarato che in realtà il calcolo di Apple è errato. L’occhio umano non funziona con una visione lineare ma circolare. Questo permette di focalizzare ciò che è al centro dell’occhio e sfocare ciò che è attorno. Se dovessimo trasformare in lineare la visione dell’occhio si arriverebbe a 477 ppi, una misura superiore a quella dichiarata da Apple.

Soneira dichiara che lo schermo dell’iPhone 4 è ottimo, ma non superiore alla percezione dell’occhio. Secondo lui Apple lo sa ma ha dichiarato 300 ppi come limite per puro marketing.

[via Wired]

9 Comments

  1. Non vedo che differenza ci sia rispetto al solito… il marketing spesse volte è ingannevole ed Apple non ha mai fatto eccezione a questa regola. 😉

  2. Il potere separatore dell’occhio può superare questo schermo, ma comunque è uno schermo nettamente superiore a tutta la concorrenza, se dobbiamo notare il pelo nell’uovo allora possiamo considerare la media mondiale della vista..

  3. @MassyFlorence
    Semplicemente, lo schermo del iPhone 4 è validissimo. La domanda vera è: c’era veramente bisogno di raccontare una “barzelletta” per farlo notare?

  4. Più semplicemente la risoluzione è stata scelta per aumentare la qualità dello schermo mantenendo la totale compatibilità con la grafica delle app, che viene così semplicemente raddoppiata. Ma le nuove app, cioè quelle con grafica disegnata a 960 x 640 saranno compatibili alla rovescia?

  5. è ovviamente una strategia di marketing!! e Steve è il re del marketing!!! ….Cambiando discorso…. secondo voi è vera la mail di quel ragazzo che ha “intortato” una ragazza grazie all’iPad??? A mio avviso NO!!!

    • Perchè no? E’ una scusa per attaccare discorso poi se è stato lui bravo…certo se questo è incapace l’iPad non ha potuto fare i miracoli

  6. a parer mio è solo una mossa commerciale… cmq sia Steve è e rimarrà sempre un mito!!

  7. Non e vero.E Steve l’ha pure detto in diretta.Non siete stati attenti.Il tutto dipende dalla distanza da cui lo state guardando.Un esempio – se guardate un 720p su uno schermo 42″ da 5 metri,non potrete mai notare la differenza tra questo e il 1080p(anche se effettivamente il numero di pixel quasi raddoppia).Pure qua e cosi.Se lo metti davanti agli occhi (1cm) e ovvio che vedi i pixel.Ma chi e che lo usa cosi ? Nessuno,bravi 🙂 Lo guardi da 20-30 cm.Ed e li la differenza.Quando uscira , vedrete da soli 😉 P.S ,iPad per esempio ha display veramente di merda.Lo guardi da lontano,e vedi quei cazzo di pixel quadrati.Aspettiamo iPad 2 retina display 😉

Cosa ne pensi?