La ricezione dell’iPhone è sempre stata così

Continua a circolare l’indignazione degli utenti nei confronti di quello che sembra un errore di progettazione dell’iPhone 4. Avendo l’antenna integrata nel case, infatti, il telefono soffrirebbe di problemi di ricezione. In realtà questo fenomeno è sempre esistito. Ho provato io stesso con il mio iPhone 3GS e si è verificato. Eppure non me n’ero mai accorto prima, tanto meno non ho avuto mai problemi durante le telefonate.

Quindi come stanno le cose? Certamente lo spostamento dell’antenna verso il basso e l’integrazione nel case hanno accentuato il fenomeno. C’è da dire che le reti americane non sono famose per la loro potenza, quindi è molto probabile che in Italia non assisteremo a nessuna perdita di connessione durante le telefonate.

12 Comments

  1. Pingback: Quer saber como acontece o problema de recepção das antenas? Então teste você mesmo | Blog do iPhone

  2. Ho provato a fare la stessa cosa con il mio 3G ma non è calato neanche di una tacca. Io ho una scheda TIM e da casa mia prende il campo pieno, ho provato durante una telefonata proprio come ha fatto kiro, ma niente, 5 tacchete erano e 5 sono rimaste.

  3. Stessa cosa accade con il 2G. Durante la chiamata le tacche da 5 mi sono passate a 2. Dopo se volete carico il video su YouTube e ve lo linko.

  4. Confermo che per quello che ho letto in rete nei blog americani il grado dell’attenuazione del segnale nell’iPhone 4 non è uguale a quello del 3GS, ma maggiore (quindi NON è sempre stato così-perchè scrivere un titolo fuorviante?) e per certi utenti è un problema reale, perchè il segnale sparisce addirittura. Magari siamo fatti tutti diversi e ci sono persone che hanno maggiore conduttività elettrica, oppure non tutti gli iPhone sono creati uguali, oppure l’antenna è più sensibile all’attenuazione solo per le frequenze usate in US (che sono diverse da quelle utilizzate in Italia), comunque per ora non si può ipotizzare che in Italia il problema non ci sarà. Si può solo sperare, ma io intanto aspetto, non mi va di fare il beta tester per Apple.

  5. Nono il problema ci sarà eccome: mattendo la mano in basso a sinistra si fa un ponte elettrico tra le due antenne (in pratica il segnale scavalca la tacchetta) quindi il segnale forte o meno centra poco…
    Fate come me: aspettate l’iPodTouch 4G XD

  6. A mio avviso la potenza del segnale influisce poco, ma… mai dire mai…
    Comunque dai video pare che sta volta cada proprio la linea, quindi mi sembra molto più grave del calo di due tacchette visto nel 3gs…

  7. mi sono divertito anche io a fare delle prove con il mio 3gs e devo dire che sono riuscito a far calare di una tacca il segnale solamente dentro ad un palazzo e mai all’aperto, ovviamente dedicando alla superficie metallica il massimo del contatto quindi con 2 mani…. (posizione dalla quale è impossibile telefonare, ma buona per far chiamare la croce verde a chi ti vede fare questa cosa in mezzo alla strada). Credo invece che (come da VARI video che ho visto mi hanno dimostrato) per l’iphone 4 questo si possa tranquillamente chiamare PROBLEMA senza fare uso improprio del termine. Spero e credo che la potenza del segnale possa però sopperire…. chi ha già il telefono provi!!!!

Cosa ne pensi?