Novità varie sulla ricezione dell’iPhone 4

Sono passati alcuni giorni dall’inizio delle segnalazioni per il problema di ricezione dell’iPhone 4. Ma come stanno i fatti?

Come saprete gli schieramenti sono due: c’è chi afferma che le tacche diminuiscono quando la mano fa da ponte tra le due antenne dell’iPhone 4 e chi dichiara di non essere afflitto dal problema se non in misura uguale a quella rilevabile con altri cellulari.

Al momento il problema esiste e non esiste. Lo spiega anche uno studio indipendente effettuato sul nuovo telefono, un 3GS e un Nexus One. Chiudendo le mani sull’iPhone 4 si arriva a 24,6 dB mentre aprendo la mano il valore  scende a 9,2 dB. L’iPhone 3GS, invece, passa da 14,3 a 0,2 dB e il Nexus One da 17,7 a 6,7 dB. Cosa significa?

Significa che usare le antenne integrate nel case hanno come vantaggio la ricezione migliore, ma nello stesso tempo la peggiore. Perchè la cornice è più soggetta all’elettromagnetismo del corpo. Gli esperti suggeriscono ad Apple di usare una vernice per la cornice in modo da isolare il magnetismo corporeo.

Intanto la società ha inserito un’annuncio nel sito istituzionale per cercare un ingegnere esperto di antenne. Considerando che la linea ufficiale è quella di negare il problema, si può concludere considerando la ricezione ballerina una leggerezza in fase di progettazione ma gestibile in qualche modo. Sta a voi decidere se questa gestione vale l’acquisto.

[via anandtech]

8 Comments

  1. La cosa triste è che sia stato sfornato un qualcosa con un problema così eclatante pur di essere il primo! Certo, nulla a che vedere con Il problema del freno a mano della scenic!!! Però….

  2. Io mi tengo stretto il mio 3GS finchè non risolvono il problema. Altri 700€ per avere un cell simile e difettoso non li spendo …….ok fan sfegatato ma NON pirla! passatemi il termine…

    Kiro tu cosa fai lo comprerai a queste condizioni?

  3. “Chiudendo le mani sull’iPhone 4 si arriva a 24,6 dB mentre aprendo la mano il valore scende a 9,2 dB. L’iPhone 3GS, invece, passa da 14,3 a 0,2 dB e il Nexus One da 17,7 a 6,7 dB”

    Kiro detta così sembrerebbe che l’iphone 4 quando è impugnato amplificherebbe il segnale, forse intendi che quando l’iphone 4 è impugnato si ottiene un’attenuazione di 24,4dB cioè che all’antenna dell’iphone arriva circa 1/250 della potenza… nello stesso studio si è detto che l’iphone 4 riesce a effettuare chiamate anche a -113dB… valore per me assurdo perchè significa che si perdono più di 10 ordini di grandezza (potenze di 10)… quindi ammesso che si riesca a chiamare a -113db si riuscirà a maggior ragione a chiamare a -24dB… l’unico problema è che quando si impugna il telefono compare la scritta No SERVICE… beh magari tarando meglio il software si risolve anche questo problema..

  4. cmq come si è detto è molto probabile che questo spiacevole fenomeno qui in europa e quindi in italia non si verifichi… quando si impugna il telefono con la mano sinistra si mettono in corto circuito le due antenne… questo non vuol dire che queste smettono di lavorare ma semplicemente che viene a crearsi un contatto elettrico tra le due… cosa che determina una nuova frequenza di risonanza… questa frequenza che dipende da una miriade di fattori può non essere presente nelle frequenza GSM americane mentre è possibile che la nuova frequenza a cui risuona l’antenna sia effettivamente usata per la comunicazione GMS nel nostro paese… bisogna aspettare e provare sul campo…

  5. Ciao ragazzi proprio 2 giorni fa mi è arrivato l’iphone 4 italiano comprato sul sito della apple a 659€ e per quanto riguarda il mio caso non trovo nessuna differenza di ricezzione dal 3gs che uso ancora adesso dunque secondo me state sereni che il telefono ( almeno qui a Torino) riceve perfettamente e con qualsiasi tipo di impugnatura ciao

  6. Il mio iPhone acquistato oggi presenta ancora questo tipo di problema di ricezione. Operatore 3. Appoggiato su tavolo in casa 2-3 tacche segnale di ricezione . Impugnato, dopo qualche secondo scompaiono tutte le tacche, segnale assente!!!

Cosa ne pensi?