Steve Jobs risponde alla richiesta di chiudere le applicazioni in multitasking

Con l’arrivo di iOS 4 per iPhone e iPod Touch, Apple ha introdotto ufficialmente il multitasking, vale a dire la possibilità di passare da un’applicazione all’altra in pochi istanti. Alcune di queste se disegnate bene, per esempio per il VoIP o il download di file, possono funzionare in background, vale a dire anche quando non sono in esecuzione.

Abituati alla gestione per computer, quando più applicazioni usate insieme occupano più memoria RAM, alcuni utenti si complicano la vita tentando di chiudere più applicazioni possibili nel multitasking dell’iPhone. Altri utenti vorrebbero una strada ancora più veloce: un pulsante che chiuda tutte le applicazioni in una sola volta.

Un utente lo ha chiesto a Steve Jobs che ha risposto: “Le persone potrebbero non aver capito come funziona il multitasking. Usalo così come è stato creato e sarai più contento. Non hai bisogno di chiudere le applicazioni“.

Il multitasking dell’iPhone, infatti, è stato creato per non consumare risorse e batteria. Consideratelo una sorta di scorciatoia ai programmi e non preoccupatevi di quelli che appaiono premendo due volte il tasto home.

[via TUAW]

9 Comments

  1. magari non consumano risorse, ma sprecano spazio nella “task bar” costringendo a sfogliarne molte prima di trovare quella da riattivare…

  2. Il fatto che non consuma memoria ed energia mi fa venire dei dubbi su quanto sia vero MT. Vuol dire che le applicazioni non continuano a girare ma viene semplicemente “freezato” il loro stato?
    Aspetto l’aggiornamento di programmi più importanti ( tipo Skype ) per capirlo. Intanto proviamo con l’update di Facebook…

    • Si, le app vengono “freezate”, ma non se, ad esempio Skype, devono essere connesse ad internet: di quest’app infatti sarà in background solo la connessione del proprio account. Stessa cosa con facebook e twitter (difatti puoi attivare le notifiche).

  3. In alcuni casi mi è capitato di vedere che le risorse su un 3GS si siano limitate parecchio quando c’erano troppe applicazione nella task-bar. Il dispositivo era quasi inutilizzabile.
    Poi inoltre sarebbe stato utile che i piccoli tasti per la chiusura fossero presenti subito e senza la necessita di tenere premuto sull’icona dell’applicazione da chiudere…
    Per questo penso possiamo affidarci a qualche tweak di Cydia in quanto difficilmente Apple ci ascolterà

  4. Le notifiche andavano anche senza multitasking…

    Un’iconcina chiudi tutto non sarebbe male così come un gesto per chiudere definitivamente un’applicazione (ex. triplo click)…

  5. Sarà ma a me da quando ho installato il 4.0 la batteria dura meno. Non drasticamente ma comunque meno di prima.
    OT:
    Kiro sei riuscito a comprare l’iphone 4 a Londra?

Cosa ne pensi?