In App Subscriptions fa le prime vittime: iFlow Reader chiude

Basta la visibilità gratuita nell’App Store per assicurarsi un business sostenibile? A quanto pare proprio no. Mentre il modello 30/70 funziona per le applicazioni, per gli editori è molto deleterio. Gli sviluppatori, infatti, possono permettersi di pagare il 30% di commissioni guadagnandone il 70% dalle vendite, poichè non hanno costi vivi da sostenere.

Le case editrici, invece, molte volte hanno proprio un margine del 30% perchè funzionano da rivenditori di opere scritte da terzi. Il sistema In App Subscriptions, che diventerà obbligatorio per tutti dal 30 giugno, sarà molto deleterio per l’editoria. Lo sa bene anche BeamItDown Software che è costretta a chiudere iFlow Reader.

Quest’app per iPhone e iPod Touch permette di comprare libri, o meglio, permetteva. Dalla fine di questo mese, annuncia BeamITDown, l’app sarà eliminata dall’App Store e il progetto cancellato. La colpa è di Apple perchè le sue commissioni del 30% erodono il 30% di margine della società annullando, così, qualsiasi utile. Un sistema del genere non è sostenibile.

BeamITDown è molto arrabbiata perchè all’inizio della loro avventura, quando il sistema In App Siubscriptions non era stato creato, avevano investito dei soldi per creare la piattaforma e l’applicazione. Apple dovrebbe rivedere il suo sistema per coloro vendono libri. Discorso diverso è effettuabile nei confronti di chi vende riviste, poichè il materiale pubblicato è creato dall’interno e, in aggiunta, ci sono le entrate degli spazi pubblicitari.

[via iflowreader]

One Comment

  1. Sono i rivenditori di libri ad essere in crisi, non le case editrici, le quali pubblicando i libri sono ben felici di poterli distribuire sui dispositivi iOS in cambio del 30%. Per chi i libri li fa e pubblica il sistema sarà benefico, e ne avremo beneficio anche noi lettori. Semplicemente Apple si sta affiancando ai canali tradizionali di distribuzione. Un canale in più, potenzialmente più lettori = beneficio per l’editoria.

Cosa ne pensi?