iTunes U diventa più interattivo e si espande con un’app per iPhone e iPad

E’ presente in 26 Paesi, comprende 500.000 lezioni ed è gratuito. E’ l’enorme università che Apple ha unito in iTunes U, una sezione di iTunes dove sono raccolti i podcast dedicati al mondo delle scuole e università. Negli anni questa sezione si è ingrandita sempre di più integrando anche università italiane, fino a superare i 700 milioni di download.

Ora iTunes U è più interattiva perchè permette ai docenti di creare delle vere e proprie lezioni. In ogni corso è possibile creare un piano delle lezioni e aggiungere audio, video, PDF, slide, documenti di testo, link, applicazioni per iOS e ePub. iTunes U, infatti, ora è disponibile anche sotto forma di applicazione per iPhone e iPad.

L’app conversa con iBooks per rimandare gli studenti ai libri di testo nel negozio di Apple. In questo modo il professore indica i libri necessari al corso e lo studente può scaricarli direttamente nell’iPad. Il sistema nel suo totale promette una semplificazione profonda nel seguire le lezioni. Volendo si possono seguire anche le lezioni di altre università per comprendere meglio gli argomenti o approfondire.

iTunes U pesa 12,1 MB e si scarica gratis nell’App Store.

Cosa ne pensi?