Sappiamo tutti che è difficile entrare in Apple come ingegnere, bisogna essere segnalati da qualcuno o aver un ottimo curriculum. E’ difficile anche rimanerci perchè la vita in Apple non è come quella in Google. Non ci sono campi di pallavolo dove sfogarsi o console dove giocare per fare una pausa. Si tratta di un ambiente fin troppo serio e dalle numerose regole.
Gli ingegneri, come spiega Lashinsky nel suo libro Inside Apple, subiscono un rito di iniziazione molto particolare: restano a decantare in progetti fasulli. La società li fa lavorare a finti prodotti per verificare se questi si lascino andare all’esterno dando informazioni, anteprime o indiscrezioni.
Se dovesse sfuggire un rumor su un prodotto fasullo la società saprebbe quale unità mandare a casa. Una sorta di test di fedeltà che dipinge Apple più come un’agenzia di sicurezza nazionale anzichè una società di elettronica. Ma in questo campo si sa, basta un’anticipazione data alle orecchie della concorrenza per perdere miliardi di dollari in vantaggio competitivo.
[via appleinsider]
“E’ difficile anche rimanerci perchè la vita in Apple non è come quella in Google. Non ci sono campi di pallavolo dove sfogarsi o console dove giocare per fare una pausa. Si tratta di un ambiente fin troppo serio e dalle numerose regole.” ……
dovrebbero prendere noi Italiani, che non siamo abituati ad avere un trattamento del genere Google….