Apple brevetta lo zoom ottico per iPhone e altre lenti

brevetto zoom ottico iPhone

Il settore fotografico è sempre tenuto molto in considerazione da Apple mediante il suo iPhone. Attualmente, infatti, il telefono della società è tra le fotocamere compatte più utilizzate nel mondo. Per questo motivo la società non riduce i suoi investimenti nella ricerca e nello sviluppo di componenti in grado di incrementare la qualità del comparto fotocamera dell’iPhone.

Un recente brevetto, infatti, introduce una serie di migliorie che se applicate potrebbero aprire un nuovo filone per tutti gli appassionati di fotografia: vale a dire delle cover che si possono applicare al retro del telefono, in modo da ampliare la qualità della fotocamera integrata. Il brevetto, per esempio, prevede la costruzione di cover in grado di applicare dei filtri come per la riduzione dei raggi infrarossi oppure lenti in grado di scattare foto in macro o aumentare la focale della fotocamera.

Ci sono anche degli elementi in grado di generare maggior interesse: c’è la cover in grado di stabilizzare l’ottica, attivare uno zoom ottico mediante lo schermo del telefono e scattare foto con il flash stroboscopico. attualmente non sappiamo se la società intende applicare l’idea, anche perché se lo facesse dovrebbe modificare il design del telefono. Una sfida che gli ingegneri di Apple dovrebbero vincere senza sacrificare la sicurezza dell’hardware e l’esperienza utente nell’utilizzo del dispositivo.

[via unwiredview]

Cosa ne pensi?