Qualche anno fa Apple produceva computer portatili con schermo opaco, poi sostituiti man mano con degli schermi chiamati glossy, in grado di amplificare la luminosità e i colori. Questo tipo di schermo è molto bello da vedere, soprattutto al buio, perché in caso di luci presenti dietro l’utente, non riescono ad attutire il riflesso come faceva lo schermo opaco.
Questo difetto, però, sembra essersi dissolto con il nuovo MacBook Pro con Retina display. Come annunciato anche da Apple durante il suo ultimo Keynote, questo schermo ha una superficie riflettente del 75% inferiore rispetto alla generazione precedente. All’interno di un gruppo su Facebook chiamato “Vogliamo il nuovo Mac Pro”, che ha raccolto quasi 19.000 iscritti in pochissimo tempo, sono apparse le foto scattate durante il WWDC 2012. Foto che riprendono il nuovo MacBook Pro Retina confrontato con il MacBook Pro base.
In queste immagini si vede chiaramente che lo schermo riflette di meno, con tanto giubilo per tutti coloro avevano bisogno proprio di questa attenuazione dei riflessi per lavorare meglio.
[via facebook]
no i retina dovrebbero consentire una miglior qualità dei colori.
Per l’antiriflesso non saprei, dalla foto si evince che è molto migliore del vecchio ma non credo che questo effetto collaterale sia stato eliminato.
Scusate, ma di cosa parlate? Gli schermi antiriflesso esistono da sempre. Nel configuratore dello store apple c’è sempre (più o meno) stata la possibilità di comprare lo schermo in versione antiriflesso. Oltre tutto, chiedersi se riesca ad avere una qualità simile al glossy…quando qualunque grafico e/o fotografo si compra da sempre la versione “opaca” non vi sembra una domanda, già sorpassata? Personalmente uso persino l’iPad (3) con la pellicola antiriflesso. Piuttosto, è allucinante che vengano venduti schermi così lucidi, capisco una necessità produttiva ma addirittura renderli degli specchi, vi fa così schifo vedere bene anche con una finestra alle spalle, o all’aperto con un cielo azzurro?