Samsung nel nuovo tablet si ispira ad OS X

samsung dock

A quanto pare i designer di Samsung non hanno ricevuto comunicazioni in merito. Non hanno ricevuto l’ordine di non copiare dagli altri perchè altrimenti si rischia di ricevere multe da oltre 1 miliardo di dollari. Se le avessero ricevuto di certo non avrebbero disegnato la replica del dock di OS X.

All’IFA di Berlino, infatti, Samsung ha presentato un nuovo tablet munito di Windows 8. La cosa che colpisce è il dock trasparente opaco che ricorda molto il dock di OS X. Il sistema si chiama S Launcher e usa la grafica 3D proprio come quello di Apple. Il suo utilizzo è di facile comprensione: si spostano al suo interno le icone delle app e se le si vuole aprire si preme su di esse. In pratica proprio come nel dock di Apple.

Che strana coincidenza vero?

[via yahoo]

5 Comments

  1. Non è per fare l’avvocato del diavolo. Ma Dock così su Linux ce ne sono a centinaia, non è un’invenzione di Apple.

  2. ma windows8 non ha un dock… e poi in questo caso sarebbe disegnato da Microsoft che ha la proprietà totale sul software, no da s
    Samsung

  3. Il dock non è certamente un’invezione di Apple, ed è utilizzato da molti altri ambienti grafici, come ad esempio Xfce (http://www.xfce.org/).

    Ricordiamo tra l’altro che quando Jobs adottò il dock su NEXTSTEP si ispirò fortemente alla Icon bar di RISC OS. (http://en.wikipedia.org/wiki/Icon_bar)

    Su RISC OS 3 era presente una funzionalità che permetteva di aggiungere qualsiasi file, cartella o applicazione alla icon bar, proprio come nel dock di OS X.

    Che strana coincidenza vero?

    • Hai perfettamente ragione, ma converrai che potevano farlo in qualsiasi maniera… era necessario per forza dargli l’aspetto di una mensola di vetro?

  4. Kiro hai preso una cantonata, non si tratta di un tablet con Windows 8, ma di una linea di PC: “The all-in-one PCs Samsung unveiled this morning are the first Windows machines to sport the S Launcher”

Cosa ne pensi?