Se perdete la password nei Mac recenti dovrete chiamate Apple

password Mac

Utilizzate una password di accesso per il vostro Mac? Forse farete bene a segnarla da qualche parte o al massimo non dimenticarla mai. Per aumentare la sicurezza dei suoi computer, infatti, Apple dal 2011 utilizza dei chip di Atmel che vietano il ripristino della password da parte dell’utente.

Questo significa che le procedure di reset attraverso il ripristino della PRAM, la sezione di memoria dove veniva nascosta la password, è inefficace. Neanche entrare in modalità provvisoria sarà sufficiente a creare una nuova password. Ora bisognerà contattare i tecnici di Apple.

Prima di fare questo bisogna riavviare il Mac tenendo premuto il tasto Alt. Alla richiesta della password bisogna premere CTRL+Alt+CMD+Shift+S e a quel punto apparirà un codice di 33 cifre: le prime 17 sono l’identificativo della scheda madre e le altre 16 il codice criptato della password.

A quel punto bisogna dare queste 33 cifre ai tecnici Apple che prepareranno un file che bisognerà inserire in una penna USB avviabile. Riavviando il Mac con il pulsante Alt premuto bisogna leggere la penna USB e avviare il ripristino della password. In realtà c’è anche una via hardware che consiste nel togliere il chip Atmel e inserirne uno diverso, ma è un’operazione estrema.

[via cnet]

2 Comments

  1. Si parla della password del firmware.. Quella dell’utente te la resetti tranquillamente da riga di comando in modalità single user..

Cosa ne pensi?