Le 5 regole da rispettare per un’app di successo

regole successo app

Nell’App Store ci sono oltre 800.000 applicazioni, di cui molte di successo e tante altre completamente dimenticate. Come abbiamo visto qualche giorno fa, la maggior parte del fatturato americano per lo sviluppo di applicazioni va a 25 società. Ma cosa hanno queste società rispetto la concorrenza?

Il sito OnlineMBA ha provato a distinguere le cinque regole di successo che portano l’applicazione ad essere scaricata tantissime volte. Vediamo quali sono queste regole:

  • Design. Le app devono avere una buona grafica, bella, pulita e molto curata. È compito del designer cercare la soluzione migliore per presentare al meglio l’applicazione.
  • Prodotto. È importante focalizzarsi sul prodotto, sulle funzionalità dell’applicazione e in che modo può migliorare la vita degli utenti. Lo sviluppatore deve essere assolutamente convinto dell’utilità dell’app.
  • Semplicità. C’è una regola non scritta che dichiara che l’utente non ha voglia di perdere tempo. L’applicazione deve essere semplice da utilizzare e deve ridurre al minimo i passaggi per passare da una funzione all’altra.
  • Bella. Nessuno vuole applicazioni brutte nel suo smartphone o tablet. Cura molto anche l’icona.
  • Deve essere l’estensione della vita dell’utente. Un’applicazione di base deve migliorare la vita dell’utente, deve essere un’estensione nel virtuale della sua vita reale.

Seguendo tutte queste cinque regole si arriverà all’applicazione di successo.

[via onlinemba]

Cosa ne pensi?