Applause: le applicazioni per iOS sono migliori di quelle Android

applicazioni Applause

Con le aperture alle applicazioni i sistemi operativi mobili hanno aumentato enormemente il proprio potenziale, permettendo agli sviluppatori di inserire ciò che le società produttrici non hanno fatto. In questo processo produttivo, in cui si è creata un’industria miliardaria con l’indotto, qual è la piattaforma più apprezzata?

Qualche giorno fa abbiamo visto come iOS permetta di fatturare 3,5 volte di più di Android. La superiorità del sistema operativo di Apple, però, si evince anche dalla qualità delle applicazioni. Secondo un algoritmo realizzato da uTest, che prende il nome di Applause, si sono stilati dei dati aggregati sulla qualità percepita dagli utenti.

L’algoritmo prende in considerazione i feedback scritti sotto le app nei rispettivi negozi, suddividendo i dati in 10 categorie: contenuto, eleganza, interoperabilità, prestazioni, prezzo, privacy, soddisfazione, sicurezza, stabilità e usabilità. I dati hanno riguardato 660.143 applicazioni per iOS 440.635 per Android.

Il punteggio medio di qualità percepita per iOS è di 68,53 contro il punteggio di 63,34 di Android. Ci sono solo due categorie in cui Android viene percepito meglio: quello della produttività e il settore medico. A quanto pare dati alla mano possiamo dire che le applicazioni di iOS sono migliori di quelle per Android.

[via leonardo]