Google vuole chiudere Reader e mandare tutti su Google+

Google Reader

I feed RSS sono un grande strumento che permettono di leggere tantissimi siti e blog contemporaneamente senza visitarli uno per uno. Sono strumenti che i blogger utilizzano spesso per racimolare le idee da tantissime fonti e che tantissimi utenti usano quotidianamente.

Adesso non so quanti di voi leggono i feed tutti i giorni. A quello di Melamorsicata, per esempio, sono iscritte quasi 5000 persone. Con il passare del tempo, però, tante persone si sono volte anche ai social network: migliaia di persone leggono le notizie da Twitter e dalla fanpage di Facebook.

A tal proposito Google ha dato cattiva notizia per chi leggeva il feed RSS da Google Reader. Il servizio terminerà la sua funzione dal 1 luglio poiché l’azienda ha deciso di spostare tutti gli utenti a Google Plus. L’azienda vuole che su G+ ci sia condivisione e i commenti delle notizie.

Chi ama i feed RSS può indirizzarsi verso altri servizi. Feedly, per esempio, ha fatto sapere che per luglio sarà disponibile la sua piattaforma molto simile a Google Reader. Per utilizzarla bisogna estrarre i dati da Google Reader, attraverso Google Takeout, ed importarli in Feedly.

Alternativamente si possono utilizzare dei client di terzi. Personalmente utilizzo Reeder sia su Mac che su iOS. Quindi per il 1 luglio potrete scegliere tre vie:

  • Seguire l’account Melanews su Twitter.
  • Seguire la fanpage Melamorsicata.
  • Inserire il feed RSS in un client esterno a Google Reader.

Anche se il servizio terminerà, i feed RSS continueranno ad esistere e permetteranno di ottimizzare la lettura dei blog.

  • Sanderos

    https://itunes.apple.com/it/app/lire-full-text-rss/id550441545?mt=8

    utilizzato un’app libera come lire (per esempio), così non si è schiavi di nessun servizio

  • karooo

    ma bene! E le app che utilizzavano i google reader come quella che uso io ? -_-

  • Marco

    Un motivo in più per smettere di usare google -_-

  • Sono assolutamente inca**ato per questo scivolone di BigG. Capisco che a loro non ne veniva niente, ma io ho comprato Reeder (per Mac, iPhone e iPad) e adesso me lo sbatto se Rizzi non aggiorna su un servizio diverso .. fuoco e fiamme. Poi era comodo avere Reader e Mail insieme. G+ non lo usa nessuno, se pensano di ottenere pubblico così pensano male. Perderanno sempre più gente levando servizi utili e accentrandoli sull’anti-facebook.
    Just my two cents,
    S

    per sanderos: a me serve un app centralizzata, in modo tale che su ogni dispositivo (imac, macbook air, pc, ipad, iphone) io abbia gli stessi feed (letti e non letti)..

    • Tranquillo Rizzi ha già fatto sapere che renderà Reeder indipendente da Google Reader

  • Grazie Kiro della subitanea risposta. Adesso sto migrando su Feedly, sembra molto carino. Se ha le app per tutto lo provo. Ho scaricato or ora la versione per Safari (? non ha una app a se stante?? ) .. Ora vedo come va!
    Grazie di tutte le informazioni che ci dai!
    Ciao e complimenti per il blog!
    S

  • Mmmh questo Feedly è molto carino, devo dire che anche da Safari è godibilissimo.. diciamo che da Reeder mi sono abituato a selezionare le notizie in base ai titoli invece questo ‘costringe’ a vederli un po’ tutti (almeno su iPad.. su Safari c’è la vista ad elenco..) Comunque promosso. 😀
    Grazie ancora Kiro!
    Ciao
    S