Ecco quanto costerà il nuovo campus di Apple

Campus Spaceship 2

È uno dei grandi sogni che Steve Jobs ha lasciato ad Apple: un enorme campus in grado di raccogliere tra i 12.000 e i 13.000 dipendenti. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare a giugno e saranno inaugurati con l’abbattimento di 26 edifici che una volta formavano il campus di HP.

Grande 260.000 m² sarà completamente eco sostenibile mediante la costruzione di una centrale solare privata da 65.000 m². Alla sua ultimazione riuscirà a produrre 8 MW di energia, quanto basta per alimentare 4000 abitazioni.

Per la sua costruzione l’azienda tedesca Seele dovrà produrre 6 km² di cristallo. Avrà un grande auditorium per la presentazione dei prodotti, una palestra per i dipendenti, due laboratori per la costruzione di prodotti, un ristorante e tanti uffici.

All’esterno ci sarà anche un enorme giardino da 176 acri con 6000 alberi e una grande statua dedicata a Steve Jobs. Un grande parcheggio, inoltre, permetterà di accogliere le auto dei dipendenti. Per la sua costruzione il progetto iniziale prevedeva una spesa di 3 miliardi di dollari, ma lavoro finito si arriverà a 5 miliardi di dollari.

Un budget enorme considerato che il nuovo complesso di grattacieli in costruzione nell’area dove una volta sorgevano le Torri Gemelle costerà 3,9 miliardi di dollari.

[via businessweek]