Lo smartphone e il tablet diventano sempre di più delle protesi della nostra vita virtuale. Diventano l’accesso a tantissimi dati sensibili, come la posta elettronica, i social network, i messaggi privati e a volte anche al conto corrente bancario. Per tale motivo è molto importante evitare di perdere i dispositivi o, peggio, che questi entrino nelle mani dei delinquenti.
A tal proposito Apple ha realizzato il sistema Find my iPhone e Find my iPad che permettono di bloccare il dispositivo a distanza, cancellare i dati remoto e localizzare il dispositivo su una mappa al fine di avvertire le autorità competenti. Ma vi è mai sorto il dubbio che se il ladro possa avere una conoscenza approfondita di iOS e disattivare il sistema? In fondo basterebbe eliminare l’account di iCloud e disabilitare la geolocalizzazione.
Per evitare questo basta attivare la restrizione su questi due parametri. Per farlo bisogna andare all’interno di iOS e dirigersi in Impostazioni > Generali > Restrizioni. Qui bisogna attivare le restrizioni al servizio di Localizzazione e all’Account. Selezionando in entrambe le voci “Non consentire le modifiche” si applicherà un codice di quattro cifre ogni volta che qualcuno tenta di disattivare queste componenti.
Mentre il ladro si diletta a trovare il codice numerico noi potremmo attirare Find my iPhone e scovarlo.
[via thenextweb]
Giusto, peccato che il ladro ha comunque la possibilità di spegnere il telefono.
Spento non credo serva a granchè. Dovrà pure riaccenderlo prima o poi.
se ne parla da tempo. e da tempo milioni di utenti chiedono di inserire un codice di 4 cifre per spegnere il telefono. molto più utile
Si è una buona idea.
basta togliere o cambiare la sim e tutta ‘sta manfrina non servirà più a nulla. Una volta cambiata la sim non potremo più trovare il dispositivo con Find my phone
Non è proprio così. Find My iPhone è installato nel telefono non nella SIM. Alla minima connessione ad internet torna attivo.
Hai detto bene. Anche per me una buona idea quella di chiedere una password,per spegnerlo.
Scusate, ma per modificare qualcosa poi devo ogni volta tornare su “restrizioni” e togliere i blocchi?
perchè quando poi provo dalle impostazioni ad aprire icloud e simili non me li fa più aprire proprio, mentre da come è spiegato dovrebbe chiedere una password!
Si la password devi metterla in restrizioni e sbloccare.
In realtà basta ripristinarlo per non far funzionare il find. Poi deve essere obbligatoriamente sotto rete internet.