Recensione del Polarizing Clip, un filtro che dovrebbe polarizzare gli scatti nell’iPhone

polarizing-clip1

All’interno del mondo fotografico i filtri polarizzati sono all’ordine del giorno. Questo tipo di accessori permettono di polarizzare parte dell’elettromagnetismo riflesso dalla luce per eliminare degli inestetismi che si potrebbero generare in alcune situazioni. Basti pensare a una foto scattata ad una superficie d’acqua.

Se effettuiamo lo scatto ad un laghetto, per esempio, cattureremo ciò che viene riflesso dal pelo dell’acqua. Utilizzando un filtro polarizzato, composto da tante lamelle in modo da evitare il riflesso, avremo più possibilità di immortalare ciò che è presente sotto l’acqua: come per esempio un pesce.

Esistono ormai filtri per tutte le macchine fotografiche in commercio, anche quelle integrate nella iPhone e nell’iPad. A tal proposito ho provato il Polarizing Clip che si applica mediante una clip alla fotocamera del telefono o del tablet. All’interno della confezione, composto semplicemente da una bustina, è presente soltanto la lente.

Per utilizzarla non c’è bisogno di installare alcun software: basta sezionarla sulla fotocamera del telefono per utilizzarla all’istante. L’estremità opposta alla lente ha un piccolo cuscinetto per evitare di graffiare lo schermo del dispositivo.

Dalla mia prova ho verificato che gli effetti sulla fotocamera dell’iPhone 5 sono molto più lievi rispetto a quelli riscontrabili con la fotocamera dell’iPhone 4-4S. Questo probabilmente a causa di una differente lente utilizzata nell’ultima generazione del telefono di Apple. La copertura in vetro zaffiro, per esempio, potrebbe mitigare l’effetto polarizzante.

Un altro elemento da prendere in considerazione è la ghiera del filtro. Per avere un effetto significativo bisogna girarla fino a trovare il punto giusto. Purtroppo la ghiera è troppo sensibile e a volte tende a perdere facilmente la posizione trovata.

Qualitativamente mi aspettavo qualcosa in più. L’idea di base è giusta, ma bisognerebbe svilupparla meglio per avere un accessorio che funzioni con più efficacia. Onestamente non mi sento di consigliarlo per chi sta cercando un filtro polarizzato da usare intensamente.

Se volete altre informazioni lo trovate nel sito di Photojojo dove è venduto per $ 20.