Readtime, un’app per impostare un tempo di lettura quotidiano

Readtime

Da diversi anni esistono servizi come Pocket e Readability che permettono di salvare gli articoli trovati navigando nella rete per leggerli in un secondo momento. Utilizzo personalmente questi servizi per mettere da parte gli articoli che trovo potenzialmente interessanti per leggerli con calma.

Così facendo, però, si rischia di collezionare articoli e non leggerli mai. Una buona abitudine sarebbe ritagliarsi un momento di lettura ogni giorno per smaltirne un po’. Una cosa che può essere fatta mediante l’utilizzo dell’applicazione Readtime. Utilizzando la grafica gradevole, l’applicazione permette di importare gli articoli da Pocket o Readability e impostare un tempo di lettura quotidiano.

A fianco l’articolo apparirà un piccolo timer che permetterà di comprendere quanto tempo resta. Se l’articolo in lettura viene lasciato a metà, l’applicazione ricorda il punto esatto. Volendo è possibile anche incrementare lettura fino a cinque minuti per terminare un articolo particolarmente interessante.

In questo modo, creando una routine, si termineranno tutti gli articoli in coda. Readtime pesa 3,3 MB e scarica per € 1,79 all’interno dell’App Store.