Adobe Kuler, l’app per creare palette di colori

Adobe Kuler

Il concetto di palette di colori probabilmente non è chiaro tutti. È un accostamento di elementi cromatici che possono andare bene tra di loro. Quando, per esempio, costruiamo un sito Internet non possiamo utilizzare lo stesso colore per costruire tutti gli elementi, altrimenti diventerebbe una sorta di pagina piatta e poco leggibile.

Per tale motivo si utilizzano le palette di colori, vale a dire colori diversi tra di loro ma chi non disturbano la visione dell’insieme. Si possono utilizzare palette di colori in tanti ambiti, per esempio per costruire una borsa, per dipingere un quadro, per decorare una stanza e così via.

Per scegliere quali colori utilizzare Adobe ha reso disponibile l’applicazione Kuler per iPhone. Per utilizzarla basta scattare una foto a degli elementi presenti in natura, come per esempio un paesaggio o un fiore, per selezionare i colori presenti nell’immagine e creare la paletta di colori. In natura, infatti, raramente troverete dei colori che non si sposano bene tra di loro.

Adobe Kuler pesa 7,2 MB che si scarica gratuitamente all’interno dell’App Store.