Tim Cook ha incontrato alcuni manager degli Apple Store per parlare di iPhone

nuovo cubo Apple Store

La concorrenza all’interno del settore degli smartphone cresce sempre di più e l’iPhone, allo stato attuale, appare non molto competitivo soprattutto alla luce dei prezzi bassi applicati dalla concorrenza. Per tale motivo Tim Cook ha tenuto un incontro con alcuni manager degli Apple Store americani.

Secondo voci ben informate l’incontro si è avuto lo scorso 27 giugno presso il complesso Fort Mason di San Francisco. La riunione è durata tre ore all’interno della quale il CEO di Apple ha fatto notare come l’80% degli iPhone sia acquistato al di fuori dei negozi della società. Questo diventa un punto debole in quanto le persone, se acquistassero il telefono all’interno dei negozi di Apple, potrebbero notare anche gli altri prodotti e programmare gli acquisti futuri.

Per invogliare le persone ad evitare di acquistare questi prodotti all’interno delle catene di distribuzione di elettronica e presso gli operatori, la società sta pensando ad una serie di iniziative. Per esempio quest’anno l’iPhone è entrato all’interno del programma Back To School offrendo un incentivo di una iTunes Card da € 40 se l’acquisto è effettuato da uno studente.

Un altro incentivo di cui si conoscerà la natura del prossimo 28 luglio, quando ci sarà l’incontro generale con il settore retail, è la promozione della permuta che permetterà di avere uno sconto sull’acquisto di un nuovo iPhone se si consegna il modello vecchio.

La mia idea per combattere la concorrenza, ad ogni modo, credo sia quella più efficace e semplice: abbassare i prezzi. Ormai il telefono top della gamma di Samsung costa il 30% in meno rispetto al prezzo di listino dell’iPhone. Considerando l’aumento della concorrenza credo che sia giunto il momento di abbassare un po’ il prezzo in modo da rendere accessibile telefono a più persone.

  • Franco

    Non credo che l’abbassamento del prezzo possa accadere , al massimo se fosse vero , l’iPhone ” economico ” .. Che per esserlo non dovrebbe superare di molto i 300€ , ma anche qui , dubito .