Snuglet, la corona per MagSafe per evitare lo scollegamento accidentale

Snuglet

Il sistema del MagSafe non è nuovo, Steve Jobs lo notò in Giappone. In pratica è un sistema che permette di evitare di trascinare il computer con sé quando si inciampa in un cavo. Tramite un attacco magnetico, infatti, applicata una certa forza il cavo si stacca automaticamente evitando che il computer venga scaraventato a terra.

Questo sistema è in uso nel MacBook che da parecchi anni, ma qualcuno pensa che sia troppo sensibile. Secondo la startup Tetrio, infatti, il cavo si può staccare anche quando non dovrebbe, per esempio quando si utilizza il computer sulle ginocchia oppure quando sulla scrivania ci sono troppi oggetti. Personalmente non ho mai riscontrato questo problema, nel caso in cui vi fosse, basta di nuovo avvicinare il connettore magnetico al computer per risolvere il problema.

Nonostante questo Tetrio propone una soluzione: l’accessorio Snuglet. Si tratta di una coroncina da applicare nel vano del MagSafe per evitare che le torsioni laterali possono staccare il cavo. Soltanto tirandolo in orizzontale si può staccare il collegamento tra i due. Il che diventa anche leggermente pericoloso. Nel caso in cui vi fosse la necessità di estrarre l’accessorio, esiste una graffetta creata apposta per sfilarlo.

Snuglet è nato come progetto su Kickstarter. Per $ 19 si riceveranno due unità e una graffetta. Le spedizioni sono previste per settembre e bisognerà aggiungere altri $ 20 per le spedizioni internazionali.