Apple brevetta l’interfaccia grafica di iOS per automobili

brevetto Apple auto

Forse qualcuno ricorderà una serie televisiva in voga negli anni 80: quella di Super Car. Protagonista di questo telefilm era un’automobile tecnologica che riusciva a parlare con il conducente. All’epoca questa tecnologia sembrava pura fantascienza, invece oggi è realtà.

Apple, per esempio, ha studiato il sistema per fare integrare iOS all’interno delle automobili. Grazie ad una connessione senza fili, potrà mostrare alcune funzioni del sistema operativo mobile degli iPhone all’interno dello schermo del computer di bordo dell’auto. Un sistema che adesso è coperto anche da brevetto, nello specifico il numero 8482535.

Il brevetto fa riferimento ad un sistema munito di interfaccia grafica da adoperare con uno schermo touchscreen. L’obiettivo è far conversare l’utente con l’automobile attraverso un assistente digitale come Siri. Al momento non sappiamo se la società di Cupertino permetterà anche l’integrazione di determinati schermi touchscreen all’interno delle automobili oppure se si occuperà soltanto dell’interfaccia grafica.

Un giorno probabilmente anche noi potremmo dire: “Siri, vieni a prendermi”.