Pronte le specifiche delle porte USB 3.1 che raggiungono quasi le Thunderbolt

Thunderbolt USB

In questi mesi ci si chiede che fine farà la diffusione della porta Thunderbolt. Questa periferica, utilizzata in alcuni accessori venduti a prezzi stratosferici, permette di utilizzare una velocità di trasferimento dei dati fino a 20 Gbps nell’ultima generazione realizzata da Intel.

Dopo le critiche raccolte negli ultimi mesi e i dati di sviluppo, Intel si è giustificata dichiarando che questa tecnologia è stata posizionata nel settore professionale ed è indicata per tutti coloro che devono lavorare con velocità molto elevate. A tal proposito, però, sta per arrivare una tecnologia che potrebbe darle il colpo di grazia.

L’USB Forum, infatti, ha fatto sapere di aver completato le specifiche delle porte USB 3.1. Tramite questa nuova architettura, utilizzabile tranquillamente anche con le porte fabbricate negli anni passati, si raggiunge la velocità di 10 Gbps, vale a dire la stessa prestazione delle porte Thunderbolt di prima generazione.

Gli sviluppatori possono già scaricare le specifiche e lavorare su protocollo. Tra qualche anno potranno essere integrate in tutti i computer.