Alcuni consigli per realizzare dei video efficaci con Vine o Instagram

Vine

I social network basati sui video stanno registrando tantissimi successi. Vine, per esempio, ha superato i 40 milioni di utenti, mentre Instagram, forte del successo avuto per le foto può contare una community formata da oltre 2 milioni di persone. In questo contesto sono nate delle “mini star”, vale a dire delle persone che hanno saputo  gestire al meglio il tempo limitato, che varia da 6 a 15 secondi, per riscuotere successo.

Ma quali sono i segreti per creare un video potenzialmete attraente? Ecco alcuni consigli:

– Munitevi di un tripod, vale a dire di quegli stand che permettono di registrare un video a distanza. Ovviamente la soluzione migliore sarebbe chiedere ad un amico di occuparsi della ripresa.
– Prendete in considerazione il fatto che i video vanno trattati come delle foto, quindi bisogna curare la scena e l’angolo di ripresa.
– Curate l’audio è fare in modo che sia chiaro. Alcuni video potenzialmente di successo vengono spesso scartati perché non si comprendono i dialoghi o i suoni circostanti.
– Utilizzate gli accessori esterni come i filtri che permettono di applicare degli effetti durante la registrazione.
– Siate creativi e superate la vostra immaginazione. Avendo un tempo limitato dovete riempire la scena con del contenuto originale.
– Considerate l’effetto loop, vale a dire la ripetizione dei video che, in alcune occasioni, possono generare degli effetti molto carini.
– Anche se si tende a non farlo, scrivete un piccolo copione su un foglio per le cose da dire e da fare.

Visualizzando il video di maggior successo su Vine si comprende che il fattore comicità e luoghi comuni aiutano la diffusione del clip. Sono molto apprezzati anche i video artistici e quelli in stop motion.