Recensione del TechnoLine BC 700, il caricabatterie intelligente per pile AA e AAA

[SlideDeck2 id=68315]

Le batterie sono un elemento fondamentale nei dispositivi elettronici. Sono così importanti da spingerci, molto spesso, a collezionarne un po’ per deprecare l’eventualità di rimanere senza energia. Prima di arrivare alla batteria perfetta, quella che permetterà di avere settimane di autonomia con una carica che richiede pochi minuti, bisognerà affrontare il problema mediante l’utilizzo di accessori esterni.

Tra i tanti componenti da alimentare, tra l’altro, negli ultimi anni ci sono anche le tastiere, i mouse e le tavolette. Ormai il cavo diventa un cordone ombelicale a cui rinunciamo sempre volentieri. Un cavo crea confusione sulla scrivania e, inoltre, tende ad accumulare lo sporco. Per favorire lo sviluppo delle periferiche senza fili, spesso utilizzando Wi-Fi e bluetooth, si utilizzano delle batterie di tipo AA. Per tale scopo Apple ha anche prodotto il suo caricabatterie brandizzato per pile AA.

Un caricabatterie più intelligente di quello di Apple, però, esiste e fornisce una serie di funzioni molto interessanti. Il modello TechnoLine BC 700 prodotto da La Cross ha dei piccoli schermi per ogni delle 4 sezioni. All’interno è possibile caricare 4 batterie di tipo AA e 4 batterie di tipo AAA, anche contemporaneamente. La cosa interessante è che, a differenza di altri modelli, permette anche di caricare una pila singola. Non bisogna caricarne a coppia poichè la struttura di ricarica non prevede la creazione di un circuito.

La potenza di ingresso è di 100-240V e ricarica batterie di tipo NiMH e NiCd dalla capienza massima di 3000 mAh a una potenza di 200, 500 o 700 mA. Le funzioni base sono 4:

Carica: si imposta la potenza di ricarica e si provvede al caricamento.
Scarica: si effettua l’azzeramento della potenza delle batterie. Utile per quei casi in cui non le utilizzeremo per molto tempo.
Test: si scarica e carica completamente una batteria per avere a schermo il valore di potenza in mAh. Utile per sapere se una batteria è ormai da buttare.
Rigenerazione: il sistema carica e scarica ripetutamente la batteria cercando di eliminare l’effetto memoria e ripristinare la potenza.

Il BC 700 contiene un chip che evita i surriscaldamenti e rivela le batterie difettose. Quando una batteria non funziona, infatti, sullo schermo apparirà la parola “null”. Ogni cella può essere programmata singolarmente mediante l’associazione di quattro tasti.

Grande 130 x 75 x 40 mm e pesante 136 grammi, il TechnoLine BC 700 è acquistabile su Amazon per 27,98 €.