Sentiti a Casa, l’opzione di H3G UK che elimina i costi di roaming in 7 paesi

H3G UK

I clienti di H3G Italia possono usare l’opzione “All’esterco come a casa” che permette loro di usare il pacchetto di minuti nazionali pagando 50,42 centesimi di scatto per ogni chiamata e 10 centesimi ad ogni collegamento ad Internet.[1] Questa tariffa risulta essere peggiore di quella applicata qualche anno fa dove lo scatto era inferiore e, soprattutto, non bisognava pagare lo scatto per la connessione ad Internet.

Un’altra società del gruppo, ma in Gran Bretagna, è andata anche oltre: ha eliminato tutti i costi di roaming. H3G UK, infatti, ha ideato “Feel at Home[2], un’opzione gratuita che permette di usare i propri piani telefonici all’estero[3] senza spendere un solo centesimo in più per il roaming. Siccome anche l’Italia è coperta dall’opzione, in teoria potremmo andare in UK, comprare una scheda e usarla comodamente in Italia con le tariffe inglesi.

Tariffe che non sono neanche male. Ecco alcuni esempi:
– A consumo: 3p (4 cent) al minuto per le chiamate, 2p (2 cent) per ogni SMS e 1p (1 cent) per ogni MB scaricato.
Abbonamenti: si parte da 200 minuti, 5.000 SMS e 500 MB per 6,90 £ (8€), fino ad arrivare a 2.000 minuti, 5.000 SMS, 5.000 minuti verso 3 e Internet senza limiti per 18 £ (21 €) al mese. Ovviamente poi dovrete ricaricare su H3G UK.

Nell’attesa di vedere qualcosa del genere anche in Italia, il commissario europeo Neelie Kroes per l’agenda digitale continua a proporre di abolire il roaming in Europa. Entro i primi giorni di settembre le autorità dovrebbero avanzare una proposta da votare e si spera arrivi il testo per unificare l’Europa, come accade da anni negli Stati Uniti, anche dal punto di vista telefonico.


  1. solo nei paesi di Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia.  ↩

  2. sentiti a casa.  ↩

  3. nei paesi di Irlanda, Australia, Italia, Austria, Hong Kong, Svezia e Danimarca.  ↩

Alcune info tratte da: h3g uk
  • Osvaldo Luci

    Non simpatizzo per la h3g per esperienza negativa in passato, ma quests offerta è molto allettante visto che devo riscendere a Roma e non amo molto cambiare le schedine sull’iphone. Ti faccio sapere.