Appurify: i feedback nell’App Store diventano più severi

feedback App Store

Come abbiamo visto qualche settimana fa, i feedback di un’applicazione diventano una componente sempre più importante, da curare se si vuole scalare le classifiche dell’App Store. Per tale ragione le aziende dovrebbero porre interesse sui feedback dati dai loro utenti.

Appurify ha analizzato questo campo dell’App Store monitorando migliaia di applicazioni. Sulle prime 1000 applicazioni di successo il 7,4% ha 5 stelle di punteggio, quindi il massimo, mentre 43,7% ne ha 4,5 stelle e il 22,9% ha 4 stelle. Un punteggio maggiore si traduce con una posizione migliore nella classifica.

La cosa interessante è che ad ogni nuova versione dell’app si può assegnare un nuovo punteggio di ranking. Per tale motivo è opportuno evitare di pubblicare delle app con bug evidenti o instabili. Se l’utente trova un’applicazione poco stabile è spinto a dare un punteggio molto basso. E’ più probabile ricevere un punteggio basso in caso di un’applicazione funzionate male, piuttosto che ricevere un punteggio alto se questa funziona benissimo.

Un altro aspetto da considerare è il numero di feedback. Le applicazioni con un punteggio da 4,5 stelle ricevono il triplo di feedback rispetto a quelle con un punteggio da 4 stelle. In sostanza curare le applicazioni prima del lancio può favorire l’ascesa nella classifica, ma raggiungere i pieni voti è molto difficile.

  • Osvaldo Luci

    Dovrebbe analizzarli anche per il personale degli Apple Store