iCloud Kaychain sparisce da iOS 7, ma dovrebbe tornare

iCloud Keychain

Una delle caratteristiche di punta di iOS 7 si chiama iCloud Keychain. Questo sistema, insieme al lettore di impronte digitali Touch ID, è uno dei passi verso il cammino della sicurezza. Un cammino dove gli utenti non sono tediati nel ricordare a memoria le loro password.

Il sistema, infatti, funziona in modo da archiviare le password raccolte durante la navigazione di Safari, e anche i dati della propria carta di credito, all’interno di una cassaforte presente nel proprio account di iCloud. In questo modo basta segnare la password solo una volta, per esempio durante la registrazione ad un servizio, per averla disponibile ogni volta che serve con l’auto completamento del campo password nei form on line.

Fino all’ultima beta questo sistema appariva tra le voci attivabili in iCloud. Nella Golden Master, però, è sparita. E’ molto probabile che non sia un addio, ma semplicemente un rimando. Probabilmente la società sta attendendo la disponibilità di OS X Mavericks, il sistema operativo che integrerà di fatto Keychain, per rendere disponibile il servizio.

Per usarlo, quindi, bisognerà attendere il prossimo mese. Vi ricordo che iOS 7 sarà disponibile per tutti il 18 settembre.