Clear 2, la nuova versione per iOS 7 che bisogna pagare a parte

Clear 2

All’interno dell’App Store esistono tante applicazioni che permettono di gestire le liste di cose da fare. Ce ne sono tante gratuite e altre a pagamento, ma la mia preferita resta Clear perché mi permette di creare le liste divise per gruppi e ha una grafica minimale. Con il rilascio di iOS 7 Realmac Software ha lanciato una nuova versione in un’applicazione ad hoc.

Questo significa che la versione precedente può essere usata tranquillamente in iOS 7, ma quella nuova dovrà essere comprata a parte. La nuova app non ha funzioni in più rispetto a quella vecchia. E’ semplicemente stata adattata per iPad. In pratica, anziché creare un’app per iPad e farla pagare a parte, la società ha reso disponibile un’app universal in modo da permetterne l’uso anche su iPhone.

Semplificando: se avete solo un iPhone e Clear 1 non comprate Clear 2. Se avete un iPad comprate Clear 2 e se successivamente comprate un iPhone avrete anche l’app per quel dispositivo senza acquistare necessariamente Clear 1. L’app, come la versione precedente, supporta la sincronizzazione con iCloud per avere le stesse liste su più dispositivi.

Clear 2 pesa 5,8 MB e si scarica per 2,99 € dall’App Store. La versione per Mac pesa 12,5 MB e si scarica per 8,99 € dal Mac App Store.