Penguin NAVI: a Tokyo i pinguini ti portano all’acquario con la realtà aumentata

Penguin NAVI

A Tokyo sono molto orgogliosi del loro acquario: il Sunshine Acquarium. All’interno ci sono centinaia di specie che vale la pena vedere, ma c’è un problema: non tutti sanno dove si trova l’acquario. Quindi ecco la soluzione: dirglielo.

La società Hakuhodo ha realizzato un’applicazione per iOS per fornire una guida speciale: i pinguini. Quando un turista arriva a Tokyo può fotografare il codice QR e scaricare l’applicazione collegata. Da quel momento dei pinguini appariranno attraverso lo schermo dell’iPhone, indicando la strada verso l’acquario.

Per usare l’applicazione basta visualizzare la strada mediante l’ausilio della fotocamera e i pinguini cammineranno insieme in direzione dell’acquario, passano per strade e marciapiedi.

Per giungere alla realizzazione dei pinguini sono stati utilizzati dei volatili veri, poi trasformati in 3D mediante un processo di animazione, al fine di dare maggiore realismo.

Secondo i dati ufficiali con la disponibilità di questa applicazione le visite all’acquario sono cresciute del 152%. L’idea è molto carina e potrebbe essere utilizzata anche per altri ambiti.