Apple: per leggere i messaggi di iMessage dovremmo riprogrammare il sistema

iMessage

Siamo in un periodo storico dove nessuno crede a nessuno nell’ambito della sicurezza on line. Gli scandali di Wikileaks, del caso PRISM e i film di spionaggio diffondono, peggio delle scie chimiche dei complottisti, il messaggio che Internet è insicuro e c’è sempre un computer super intelligente che può leggervi tutto ciò che avete ovunque lo avete.

Così ci sarà sempre una schiera di persone che non crederà mai che le orme digitali, raccolte con Touch ID, rimarranno solo nell’iPhone e ci sarà sempre una schiera di persone che non crederà mai che i messaggi scambiati con iMessage, il servizio di messaggistica di iOS, sia inviolabile.

Nonostante la DEA trovi questo sistema una vera scocciatura, perché potrebbe essere usato dagli spacciatori, i ricercatori della Quarkslab hanno lanciato un’accusa semplice come il loro ragionamento. Hanno pensato: visto che i messaggi inviati con iMessage sono criptati con una codifica speciale e questa codifica è stata creata da Apple, è probabile che Apple sappia anche decodificare. Così ecco confezionata l’accusa: Apple può leggere i tuoi messaggi.

La società di Cupertino, però, non ha perso tempo a rispondere dichiarando che per poter decodificare il sistema ci vorrebbe un sistema di ingegnerizzazione inversa. Un’opera che necessiterebbe di ricostruire tutto il sistema e loro, semplicemente, non hanno voglia e tempo di fare una cosa del genere.

Quindi tranquilli, se scambiate messaggi erotici con il partner o parlate male del capo, nessuno potrà leggervi almeno che qualcuno non legga i messaggi dal vostro telefono o da quello del destinatario.

  • G.

    Ciao Kiro, faccio un piccolo ot: c’è modo di ripristinare i messaggi i propri messaggi scambiati via iMessage senza un backup? Ho fatto un ripristino di troppo ed ora le mie chat sono andate a farsi benedire… Spero tu possa aiutarmi.