iOS 7 è al 71%, ma iOS 6 crebbe di più come tasso di adozione

iOS 6 vs iOS 7 adozione

Qual è stato il tasso di adozione di iOS 7? Al momento non abbiamo dati ufficiali, probabilmente arriveranno il prossimo martedì 22 ottobre, quando ci sarà il Keynote di Apple allo Yerba Buena Center. Intanto possiamo usare i dati “stimati”.

La società Millennial Media, che si occupa di pubblicità on line, ha tracciato l’uso dei banner dai dispositivi stimando il tasso di adozione dei dispositivi con iOS 7 e ha paragonato i dati con la stessa fotografia scattata, lo scorso anno, ad iOS 6 mettendo in relazione le due curve.

Il risultato della loro analisi porta ad un tasso di adozione in crescita, in media, del 185% al giorno per iOS 7. Una percentuale molto alta, ma non altrettanto alta di iOS 6 che crebbe in media del 264%. Questo significa, sempre in base a questa proiezione, che iOS 7 è cresciuto molto, ma non al ritmo di iOS 6.

I dati sono da considerare non assoluti. Basti vedere quelli raccolti da Chitika. Da questa seconda analisi, invece, si evince che dopo la prima giornata iOS 7 era nel 32% dei dispositivi, mentre per iOS 6 dopo tre giorni si era arrivato “solo” al 30%.

Quindi chi dice la verità e chi mente? Al momento non lo sappiamo, speriamo di ricevere dati ufficiali il prossimo martedì.