Fantastical 2, la nuova versione del calendario semantico

Fantastical 2

La semantica sta cambiando l’esperienza utente con alcuni software. Mentre in passato, per far riconoscere del testo, bisognava scrivere frasi pre-compilate, adesso con la semantica il sistema comprende il senso della frase elaborando le parole di cui è composta.

Questa tecnologia è anche alla base di Fantastical 2, la nuova versione del noto calendario per iPhone, che si aggiorna con una nuova grafica per iOS 7 e aggiunge delle nuove funzioni. Il motore del calendario permette di scrivere, o dettare a voce, frasi come “lunedì ho un impegno con Gigi alla Casa del Gusto alle 21” ottenendo un impegno in calendario il lunedì seguente, alle 21, con il luogo impostato presso la Casa del Gusto e come titolo “Impegno con Gigi”. Una vera comodità che permette di evitare tutti i passaggi per impostare i singoli parametri.

Nella nuova versione l’app supporta i Promemoria di iOS con il medesimo sistema semantico. Basta iniziare la frase con “segna nel promemoria“, oppure con “ricordami di…“. Di base, ovviamente, anche il sistema di avvisi degli appuntamenti, il supporto di tutti i calendari del telefono, il calendario settimanale in landscape, il supporto di TextExpander e altro.

Fantastical 2 pesa 16,1 MB e si scarica per 2,69 € dall’App Store.