Yahoo! Voice Assistant, ecco come sarà l’alternativa a Siri

Yahoo! Voice Assistant

Nelle ultime ore si è assistito ad una sorta di balletto di conferme e smentite riguardanti la costruzione di un assistente virtuale da parte di Yahoo. In rete c’è anche un video che mostra in azione questo nuovo servizio. Un’alternativa a Siri di Apple e Google Now di Google. Ma cosa c’è di vero?

In pratica Yahoo acquistò la startup SkyPhrase esperta di comandi vocali. L’obiettivo è realizzare un assistente virtuale, in grado di prendere informazioni dal motore di ricerca e da Yahoo Answers, a cui aggiungere la possibilità di usare i servizi di Yahoo con la voce. Questo assistente si chiamerà Yahoo! Voice Assistant.

Ora la società Robin Labs, che è in trattativa con Yahoo, ha realizzato un video dimostrativo del Yahoo! Voice Assistant per mostrare come diventerà. Solo che Yahoo non ha mai commissionato un video di concept.

Per acquisire visibilità, quindi Robin Labs ha fatto circolare il video e, nello stesso tempo, Yahoo non ha potuto smentire di non lavorare ad un assistente. Questo gioco di fraintendimenti ha causato la conferma della notizia. Il video, però, non è quello dell’applicazione di Yahoo.