Lo scorso anno vi recensii la custodia SurfacePad per iPhone. E' la custodia che sto utilizzando ancora ora perché è minimale e non aumenta lo spessore dell'iPhone. Inoltre è elegante e permette di preservare la privacy coprendo lo schermo dagli sguardi dei vicini di sedia.
TwelveSouth la società che lo ha realizzato, ha creato anche una versione per iPad Air e iPad Mini. La prima non è ancora disponibile, mentre la seconda è già in vendita. Ho ricevuto un'unità e si presenta come la versione più piccola, quella destinata al telefono. La confezione è curata e lascia intravedere la custodia che è disponibile nei colori nero, rosso o bianco.
Realizzata in vera pelle, protegge sia la parte anteriore che quella posteriore del tablet. Per usarla non ci sono incastri, ma semplicemente una superficie adesiva che si stacca facilmente e non lascia residui. L'applicazione di SurfacePad è facile, anche se ho riscontrato qualche difficoltà nell'applicarla correttamente. Non che sia difficile il procedimento, ma dovete osservare bene l'angolazione. Se l'applicazione non è corretta vedrete che la copertura dello schermo, essendo a libretto, non è precisa.
Una difficoltà , che reputo un difetto, è nell'apertura della custodia una volta applicata. Questa presenta dei magneti nel mezzo e sul lato perimetrale, per farla aderire bene al display. Siccome non c'è una linguetta di apertura e la chiusura è precisa al millimetro, per alzarla dallo schermo bisogna prenderla per gli angoli e alzarla con le unghie. Non c'è, in pratica, un sistema veloce per alzarla senza usare le unghie.
Grazie ad un sistema di piegature può essere anche usata come stand in due posizioni. Nella prima si alza lo schermo a metà custodia: un'angolazione ideale per vedere i film. La seconda angolazione, ideale per la scrittura, si raggiunge piegando una striscia intermedia verso il basso, in modo da usarla come sostegno. Si fa scivolare la parte posteriore su quella anteriore fino in fondo e si posiziona la striscia semi rigida verso il basso.
Chiudendo la custodia sullo schermo, essendo magnetica, il display si spegne. Grande 198 x 133 x 3 millimetri e dal peso di 168 grammi, la custodia è elegante ed utile. L'unico difetto è l'apertura difficile.
La trovate nel sito di TweveSouth dove è venduta per 69,99 $.
E se si usasse l’ipad in auto,come navigatore per esempio,non é molto conveniente doverla ogni volta staccarla,visto che la parte posteriore é adesiva,giusto?
Giusto