caricabatterie originale vs falso
Un caricabatterie falso per iPad non è come l'originale 2

Ma si compro la versione tarocco tanto è uguale”. Quante volte avete pronunciato questa frase nel momento in cui vi trovavate nell’esigenza di comprare un nuovo caricabatterie? E così, anziché spendere 19 € per un caricabatterie originale, si preferisce spendere pochi euro per uno falso. La differenza tra i due, però, è enorme.

Lo dimostra l’ingegnere Ken Shirriff che ha smontato entrambi gli accessori e li ha analizzati molto dettagliatamente. Si scopre, per esempio, che i componenti del caricabatterie originale, oltre ad essere qualitativamente superiori, sono isolati meglio e ciò permette di non disperdere elettricità.

Mentre l’originale genera in media un flusso di 10W, la versione falsa si ferma solo a 5,9W, raddoppiando quasi i tempi di ricarica. Inoltre la versione originale prende in considerazione tutti i parametri di sicurezza. Tra i componenti ad alto voltaggio e quelli a basso voltaggio c’è bisogno di una distanza di almeno 4 millimetri. L’originale presenta una distanza di 5,6 millimetri, mentre quello falso appena 0,6 millimetri.

Quindi le differenze tra i due, oltre agli esempi citati, sono enormi. Forse meglio investire in un prodotto originale e duraturo nel tempo, piuttosto che usare un prodotto falso che potrebbe causare danni.

Join the Conversation

5 Comments

  1. Scusa ma che vuol dire falso? Al massimo uno di terze parti! Poi tra quello Apple e quello cinese io preferisco la via di mezzo, ci sono molti produttori conosciuti e affidabili che sono comunque più economici di Apple.

    1. I caricabatterie di terze parti sono quelli che fanno parte del programma “Made for iPad” e hanno il chip certificato per la porta Lightning.

      Quelli falsi non fanno parte del programma e usano chip contraffatti.

    2. Ecco, con il rischio di doverne comprare poi uno originale perché la versione economica non carica adeguatamente il tuo telefono, come è successo a me. Lo stesso, se non di più, vale per le batterie. Mai comprare batterie tarocche, sono pericolose e durano molto meno. Ciao

  2. Anche se a dirla tutta, la lighting è fuori legge… Apple si sarebbe dovuta adeguare da un pezzo alla standard micro USB. Comunque a me risulta che il carica batterie APPLE originale per IPAD e IPHNOE è da 5 W non da 10….

Leave a comment

Cosa ne pensi?