iOS 8 grigio

Sapete perché i vecchi telefoni avevano una batteria in grado di farli durare per molti giorni? Perché il loro schermo era piccolo, monocromatico e non c’erano tanti sensori. Il settore delle batterie ha prodotti versioni abbastanza potenti. Basti pensare che la batteria potenziata la massimo, che era anche abbastanza spessa, di un vecchio Ericsson T28 arrivava a 1200 mAh. Nell’iPhone 6, invece, la batteria è di 1810 mAh.

In alcuni telefoni con Android, inoltre, ho visto una funzione che rende lo schermo del telefono in bianco e nero quando si attiva il risparmio energetico. Oltre a questo, la funzione disattiva anche dei parametri del telefono.

Anche iOS 8 ha qualcosa del genere, ma non credo sia stato fatto per il risparmio energetico. Per attivare lo schermo in bianco e nero basta andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Scala di grigi. Attivandolo tutto diventa monocromatico.

La cosa curiosa è che se effettuate degli screenshot le immagini nel rullino saranno a colori. La prossima volta che avrete poca batteria attivate l’opzione, visto mai che funziona.

Join the Conversation

2 Comments

  1. Faccio subito un tentativo!!!

    Comunque, almeno nel mio 4S, la cosa che fa guadagnare il 30-40% di batteria è spegnere il 3G con Tim.
    Whatapp, iMessage, email, notifiche, Siri e qualche giochino funzionano alla grande, anche Safari il più delle volte funziona quindi salvo esigenze particolari lo tengo sempre in Edge e mi dura 24 ore dopo 3 anni.

  2. Non è una funzione per il risparmio energetico, ma come si intuisce dalla categoria in cui si trova collocata la voce, serve per chi soffre di problemi di vista. La concorrenza (in realtà solo Samsung) ha una simile funzione perché i pannelli (AM)OLED spengono i LED con i neri, invece di simularli come sugli LCD, motivo per cui il consumo energetico cala drasticamente. Sui display LCD una simile caratteristica consegnerebbe un risparmio, al meglio, di alcuni punti percentuale, e basta.

Leave a comment

Cosa ne pensi?