Qualche giorno fa vi ho mostrato un video dove si dimostra che l’iPhone 6 Plus si può piegare. Applicando una pressione sui lati verso l’interno, facendo da perno verso il centro, la struttura cede nella zona dei tasti del volume, perché lì l’alluminio è particolarmente fragile.
Questo fenomeno, rinominato dalla stampata bendgate, sta creando non pochi imbarazzi per Apple. La società non aveva previsto dei test sulla resistenza del case? In tutto questo: anche l’iPhone 6 ne è affetto?
Lewis Hilsenteger di Unbox Therapy ha effettuato il test anche sulla versione con lo schermo da 4,7” e il risultato, fortunatamente, è stato diverso dal Plus. L’iPhone 6 è più resistente e non si piega. Il test è stato effettuato anche sui telefoni della concorrenza e, a parte un parziale distacco del vetro del display, non si sono avuti problemi.
Kiro, nell’altro tuo post ho criticato duramente apple per la scelta progettuale a dir poco poco attenta al problema della resistenza.
Devo però dire alcune cose:
Il test di Unbox Therapy, è stato alquanto sfalsato.
Posto che è impossibile capire quanto forte stia spingendo, dedurlo dalla sua espressione è qualcosa di veramente ridicolo :D, e già questo potrebbe essere sufficiente per rifiutarsi di ripubblicare una simile boiata, la cosa più brutta è che nel caso dell’iphone6 plus il tizio preme con forza nel punto esatto dei tasti volume, li dove la struttura è, per ovvie ragioni, ancor più debole. E bada bene che il telefono si piega solo in quell’angolo, la piegatura non continua anche dall’altro, segno che il cedimento è unicamente nel mm dove ci sono i tasti.
Tutti gli altri telefoni da lui testati, incluso ora l’iphone6, preme mettendo i pollici al centro, come è corretto che sia (sempre tralasciando la non misurabilità del test).
Detto questo, un test scentifico è stato fatto ed è visibile qui http://www.ubreakifix.com/…/iphone-6-plus-scientific…/
Emerge che l’iphone6 plus è più robusto del suo concorrente diretto.
Ma è comunque nettamente peggio dell’iphone5.
Rimando dell’idea che si potesse far meglio o cambiando layout, o, molto meglio passando al titanio.
Si ma non ha senso. Dove si posizionano le dita non importa. Il telefono non dovrebbe piegarsi comunque.
Ah concordo al 1000%.
Però bisogna anche essere corretti nell’informazione.
Quando ho visto quel video nel tuo articolo (quindi colpa tua 😀 ), ho pensato al numero di volte che mi siedo con l’iphone 5 in tasca e mi è sceso un brivido. Decidendo immediatamente di non prendere il 6plus.
Dopo aver compreso meglio la situazione, pur riconfermando le critiche ad apple, devo dire che il problema è ben diverso e più contentuto.
Prendi il tuo 5 (o 5s.. insomma quello che hai) approggia i pollici dove e come fa il tizio e vedi come si flette con poco sforzo.
Eppure in 2 anni abbondanti a me non si è mai piegato nemmeno di un soffio, pur avendolo messo duramente alla prova.
Da qui deduco che forse la situazione non è proprio disastrosa, criticabile si, ma non ritiro del prodotto.
In ogni caso del 6+ mi attirava giusto la miglior autonomia, ma visto che dalle prime prove sembra si superiore ma non quanto dichiarato, tra vedere e non vedere passerò al 6 normale.