Alice

L’assistente digitale di Apple, come sapete, si chiama Siri. Questo nome, però, è una sorta di maschera. Un po’ come le maschere dei super eroi, oppure come una divisa di lavoro. In realtà dietro Siri ci sono tantissime persone, anche uomini. Basta vedere le varie voci disponibili nelle impostazioni per le varie lingue.

Se Siri fosse una reale intelligenza artificiale, avrebbe imparato tutte le lingue. Avremmo avuto la stessa voce in tutte le versioni, capace di dare intonazione e dizione per ciascuna lingua. Invece no, Siri cambia nonostante si chiami Siri ovunque.

In Italia Siri dovrebbe chiamarsi, in realtà, Alice. L’ho scoperto poco va aggiungendo questa voce in OS X. Andando in Preferenze di Sistema > Dettatura e Voce > Testo da pronunciare > Voce di sistema, è possibile scaricare la voce italiana che si chiama Alice. Se la riproducete vi accorgerete che è la stessa voce di Siri.

In pratica Siri in OS X è già presente. Manca la struttura che le permette il collegamento con i server di Apple e interagire con gli utenti. Scommettiamo che con OS X 10.11 lo saprà fare?

Contrassegnato da una scritta:

Lascia un commento

Cosa ne pensi?