patente iPhoneMentre in Italia si fa fatica a diffondere la carta di identità sotto forma di card, quando poi basterebbe integrarla nella tessera sanitaria, negli Stati Uniti dimostrano ancora una volta di essere molto più svegli e reattivi.

Lo stato dello Iowa, infatti, ha sviluppato la patente digitale. Dal prossimo anno sarà possibile installare un’applicazione nel proprio iPhone, al fine di autenticare la propria patente mediante un sistema di PIN e codici personali.

Quando un cittadino dello Iowa sarà fermato dalla polizia, potrà mostrare la patente sul telefono. Lo stesso sistema di autenticazione può essere utilizzato negli aeroporti per passare ai gate. Ovviamente chi esibirà qualcosa di falso andrà dritto in prigione.

L’idea è molto intelligente. Se tutto è digitale anche i controlli possono avvenire velocemente, con un risparmio nelle risorse. Lo stesso sistema avviene anche con le assicurazioni dei motocicli.

Se il progetto porterà a buoni risultati, ha dichiarato Paul Trombino – direttore della sezione digitale del dipartimento dei trasporti – anche altri documenti diventeranno digitali.

Leave a comment

Cosa ne pensi?