Un brevetto di Apple per il trackpad riscaldato

brevetto trackpad temperatura

La cura e lo studio dei materiali è diventata una materia fondamentale in Apple. C’è una grande ricerca dell’abbinamento dei materiali, in modo da realizzare prodotti ancora migliori. Per esempio la scelta dei materiali dell’Apple Watch, come si evince dai video ufficiali, ha richiesto molto tempo.

A tal proposito Apple ha depositato un brevetto per rendere il trackpad dei suoi portatili molto speciale. Visto che un materiale, al tatto, dona determinate sensazioni, la società ha pensato di indurre quelle sensazioni mediante un mix di calore e vibrazioni.

Sfruttando l’effetto Peltier, che consente di generare calore mediante la corrente elettrica, la società ha realizzato un trackpad in grado di dare sensazioni diverse. Il risultato è un dispositivo che può dare al tocco la sensazione del legno, del metallo e addirittura di disegni e parole.

Il trackpad potrebbe trasformarsi in uno strumento per chi ha difficoltà visive e legge il Braille. Oppure semplicemente potrebbe simulare dei pulsanti. Di recente la società ha commercializzato il Touch Force: una tecnologia che simula il clic del trackpad anche se in realtà non c’è nessun movimento meccanico.

Alcune info tratte da: uspto