Quando arriva il mese di maggio significa che è giunto il momento di organizzare le vacanze estive. Di solito si incontrano gli amici e si sceglie la meta dell’anno. Si spera che ciò avvenga in Italia, ma visti i prezzi non sempre accessibili del nostro Paese, a volte si risparmia andando all’estero.
Dopo aver scelto una meta ci sono due operazioni da fare: organizzarsi per il viaggio e l’alloggio. Due operazioni che nell’era pre-internet era abbastanza difficile da gestire. Di solito si andava nelle agenzie di viaggio. Adesso, invece, bastano pochi minuti e un iPhone (o iPad).
Partiamo dai voli aerei. L’app che vi consiglio è Volagratis. Anche se il nome potrebbe far pensare ad un servizio che regala voli, in realtà nasconde un complicato sistema di intrecci che vi permette semplicemente di avere l’offerta più economica, per una tratta in una determinata data.
Volagratis intreccia il database di ben 350 compagnie aeree, dalle low cost fino alle tradizionali, per avere gli scali, gli orari di decollo e la durata del viaggio. L’app consente anche di monitorare i voli e ovviamente acquistare i biglietti. La grafica è molto semplice da usare. Pesa 35 MB e si scarica gratis.
Una volta prenotato il volo vi resta l’albergo. A questo punto vi suggerisco di scaricare Trivago. Quest’app incrocia i database di 175 siti di alberghi con oltre 700.000 sistemazioni. Impostando una data vi visualizza l’offerta più economica in base alle vostre esigenze.
In base alle statistiche Trivago consente di risparmiare il 35% sull’albergo, il che può fare molto comodo per il budget delle vacanze. La cosa interessante è l’uso del tRI (Trivago Rating Index), un punteggio calcolato in base alle recensioni lasciate sugli alberghi, per fornirvi le soluzioni qualitativamente migliori. Trivago ha anche un servizio clienti. Pesa 10,1 MB e si scarica gratis.
Dopo aver prenotato il volo e l’albergo non vi resta che rilassarvi e pensare alle cose da visitare.