Ecoisme, il sensore che ti aiuta a consumare meno energia a casa

Ecoisme

Sarà stata l’infanzia con le urla di mia madre che mi esortava a non sprecare l’energia elettrica, ma ad oggi ho il terrore di sprecarla. Fortunatamente esistono molte soluzioni per gestire il consumo di energia, come Ecoisme.

Questa sorta di router per l’energia elettrica, consente di monitorare i consumi e mandare il tutto ad un’applicazione per iPhone. Il sistema utilizza le tracce dei consumi generato da ciascun dispositivo.

Per sapere quale dispositivo sta consumando in quel momento, bisogna prima affrontare un periodo di training. Il sistema prevede di attaccare i dispositivi singolarmente, come il forno e la lavatrice, per mostrare al sistema in che modo prendono l’energia elettrica dal sistema.

Una volta creata la mappatura di tutti i dispositivi si può sapere chi sta consumando, quanto e in quale orario. Al termine della giornata si hanno le statistiche dei consumi giornalieri, oppure si possono ricevere le notifiche quando un dispositivo sta consumando troppo.

Ecoisme misura 12,7 centimetri per lato ed usa il WiFi. Il progetto si finanzia su Indiegogo. Per 99 $ + 30 $ di trasporto, si riceverà un’unità da marzo 2016.

Cosa ne pensi?