Apple brevetta un sistema pubblicitario per i podcast

brevetto pubblicità podcast

Ascoltate i podcast? Io quotidianamente. Li ascolto per lo più dal computer, anche se la tendenza attuale vede un uso sempre più massiccio dei dispositivi mobile. Per un periodo di tempo ho anche prodotto dei podcast e magari in futuro tornerò a farlo.

Il fenomeno dei podcast, che possiamo definire come delle puntate audio da ascoltare quando si ha tempo, non è diminuito per nulla, anzi. Negli ultimi anni è cresciuto sempre di più. Al momento molti editori stanno investendo sul fenomeno, sperando di trovare un sistema di monetizzazione ideale.

Uno di questi sistemi è stato brevettato da Apple. Visto che la società ha il sistema pubblicitario iAD, la società ha pensato di integrarlo nei podcast. Il sistema prevede l’inserimento di un banner pubblicitario sullo schermo del dispositivo quando il podcast viene messo in pausa.

Grazie a degli algoritmi, il sistema pubblicitario personalizza il banner in base all’utente, la sua posizione sulla mappa e al tipo di podcast riprodotto. Al momento non sappiamo quanto sarà disponibile, ma di certo iAd nei podcast potrebbe aiutare gli editori nel produrre contenuti.

Alcune info tratte da: uspto

Cosa ne pensi?