Un video di concept per il Force Touch nell’iPhone

Negli ultimi mesi ci sono giunte alcune indiscrezioni riguardanti l’iPhone 6S. Una di queste, una delle più probabili, vede l’arrivo della tecnologia Force Touch negli iPhone.

Questa tecnologia, in uso al momento solo negli Apple Watch, permette di attivare un menu applicando una pressione un po’ più decisa sullo schermo. Quando si premere su un pulsante con maggiore forza, si attiva un menu nascosto.

Per mostrare come potrebbe apparire, Maximilian Kiener ha realizzato un video di concept in cui si mostra il Force Touch applicato ai pulsanti del Centro Controllo. Per esempio premendo con maggior forza sull’icona del WiFi o del bluetooth, si potrebbe finire nel menu esteso della funzione associata.

L’utilità c’è tutta. Speriamo di vedere un’applicazione pratica di questa tecnologia nel prossimo iPhone.

  • Danielito

    Ovviamente non potrà essere come illustrato nel video. Il telefono è bloccato e se, tramite force touch, attivo una delle funzioni del menù a tendina dovrei necessariamente inserire il codice di blocco o inserire l’impronta digitale. L’idea secondo me verrà applicata molto bene a giochi, foto, notifiche e qualche impostazione di sistema. Difficile a telefono bloccato 🙂

    • Giuseppe Restivo

      In base a che cosa dici che è bloccato con codice?

      • Danielito

        Quello del video no ma il 90% di chi possiede un iPhone con TouchID ha il codice di blocco abilitato e per qualunque operazione che faccia sbloccare il telefono questo richiede l’impronta digitale o il codice di sblocco medesimo. Ecco perché quel concept non potrà essere realizzato: implicherebbe do dover rimuovere i sistemi di sblocco del dispositivo per accedere alle impostazioni.

      • Giuseppe Restivo

        Nel caso in cui fosse bloccato potrebbe interporsi la richiesta di codice o touch-id, così come quando provi ad aprire una notifica sulla schermata di blocco.

      • Danielito

        Appunto! Quello mostrato nel video non potrò essere implementato se non inserendo l’impronta o il codice.