Recensione dello speaker IC-BTS02 di iClever, piccolo ma molto valido

La musica è il balsamo della vita. È quella medicina che consola ogni male. La colonna sonora dei momenti più belli. È intrattenimento e divertimento. Da quando ho una casa mia, utilizzo degli speaker bluetooth per riempire gli ambienti con della musica, in modo da avere un sottofondo gradevole.

In commercio troverete tantissimi modelli. Uno di questi è l’IC-BTS02 di iClever. Un dispositivo piccolo, di quelli che lasciando intendere che le performance saranno modeste. Invece no. Questo piccolo speaker mi ha stupito.

Nella confezione di cartone trovano posto:

  • Lo speaker
  • Il cavo microUSB di ricarica
  • Un cavo audio da 3,5 mm aux
  • 1 manuale e la garanzia

Grande 64,5 x 64,5 x 70,1 mm e dal peso di 261 grammi, questo speaker bluetooth 4.0 offre una potenza di suono di ben 5W. Quanto basta per riempire una stanza con la musica. L’audio è buono. Meraviglia come uno speaker così piccolo riesca a riprodurre un audio di volume elevato.

Realizzato in lega di zinco, tra le mani appare molto solido. La superficie è lucida e questo attira le ditate. Al centro una striscia blu divide lo speaker a metà, con un design che ricorda una clessidra.

Sulla parte superiore c’è l’uscita dell’audio con una sezione bucherellata. Sul lato inferiore c’è un pulsante di risposta alle chiamate. Grazie ad un microfono integrato, infatti, si potrà utilizzare il dispositivo anche per gestire le telefonate in viva voce. Basta essere ad una distanza massima di 60 centimetri dal microfono. Le telefonate gestite con questo sistema sono buone, ovviamente non vi aspettate una qualità professionale da teleconferenza.

Sul retro c’è l’ingresso microUSB per ricaricare la batteria interna da 500 mAh e un’uscita AUX, in modo da evitare il bluetooth e collegare il cavo (compreso nella confezione) ad un iPhone o altra fonte musicale.

Sulla parte bassa, nella sezione antiscivolo da appoggiare su una superficie piana, c’è il pulsante di accensione e spegnimento, a cui si aggiungono tre pulsanti per la gestione della riproduzione musicale, tra cui i tasti volume.

L’autonomia della batteria permette fino a 12 ore di riproduzione musicale. La velocità di connessione, grazie al bluetooth CSR 4.0, è molto veloce e avviene entro 10 metri dal dispositivo.

Su Amazon, dove è venduto per 33,99 € invece di 69,99 €, ha 5 stelline su 5. Segno che anche molte altre persone hanno apprezzato il risultato a fronte di un budget basso per uno speaker bluetooh. All’iClever IC-BTS02 manca solo la sincronizzazione tra più speaker, per il resto è un prodotto da mettere nella lista dei desideri e magari comprare.