Nel 2014 il brand di Apple, il famoso logo con la mela morsicata, valeva ben 118,9 miliardi di dollari ed era al primo posto, con una crescita del 21% sull’anno precedente. E quest’anno come se l’è cavata?
Interbrand ha pubblicato la classifica del 2015. Il valore del marchio di Apple non solo si è rafforzato, ma è cresciuto del 43% e ora è a quota 170,3 miliardi di dollari. Al secondo posto della classifica abbiamo Google con 120,3 miliardi e Coca Cola con 78,4 miliardi. Quest’ultimo ha perso il 4% del valore.
Nella TOP 100 sono apparsi alcuni nuovi marchi: Lego (82°), PayPal (97°), MINI (98°), Moët & Chandon (99°) e Lenovo (100°).
Tra i marchi italiani abbiamo solo Prada con 6,2 mld (69°). Il marchio che è cresciuto più di tutti è Facebook con un +54% al 23° posto (22 mld). Il marchio che ha perso più valore è stato Gucci con -14% a 8,9 mld.