Apple attiva un piano per premiare i dipendenti con delle azioni

dipendenti Apple

Qualche giorno fa è apparsa un’analisi che dimostrava un dato: Apple offre poche azioni ai suoi dipendenti. La società concede solo l’1,7% del fatturato in azioni ai suoi manager e nulla agli altri dipendenti, contro il 6,7% di Google, il 19,3% di Facebook e il 38,2% di Twitter.

Per questo motivo Tim Cook ha deciso di cambiare le carte in tavola. Questa mattina i dipendenti si sono visti recapitare una email:

Team

vi scrivo per annunciarvi un programma di distribuzione delle azioni ai dipendenti.

Per molti anni abbiamo offerto la possibilità alle persone di diventare azionisti dell’azienda partecipando all’ESPP (Employee Stock Purchase Plan), che rende disponibili le azioni Apple ad un prezzo favorevole solo per i dipendenti. Molti di voi hanno ottenuto dei benefici da questo programma e posso dirvi che abbiamo uno dei tassi maggiori di partecipazione in programmi del genere.

In aggiunta all’ESPP, alcuni dipendenti hanno la possibilità di accedere alle azioni privilegiate. Ogni anno i manager indicano i dipendenti che possono accedervi – di solito nelle aree prodotto – per ricevere delle RSU come incentivo nel continuare il loro lavoro in Apple. Ogni emissione è approvato dal Consiglio di Direzione.

Quest’anno sono lieto di annunciarvi che il team esecutivo ha realizzato un nuovo programma di distribuzione delle azioni RSU. È stato creato per raggiungere quei dipendenti non raggiunti dal programma precedente, che rende in effetti tutti i dipendenti di Apple abilitati al programma RSU. Questo è un passo inusuale e speciale, come il nostro team.

Per favore visitate HRWeb per leggere i dettagli di questo programma.

In Apple la risorsa più importante – la nostra anima – è la nostra gente. Insieme ai nostri piani progressivi di benefit, questo è un altro modo per dirvi grazie. A nome del team esecutivo, voglio ringraziarvi per il vostro contributo in Apple. Lavorare con voi è uno dei privilegi della vita.

Saluti

Tim

Quindi tutti i dipendenti, anche quelli degli Apple Store, potranno ricevere bonus in azioni. Al momento non si conoscono i dettagli del piano.